lunedì 15 novembre 2010

Il Burqa esiste ancora

Oggi mi è capitato di incontrare tre ragazze con il burqa. Non se ne parla da ormai qualche mese, non se n'è mai parlato seriamente, però il problema continua ad esistere. 


Deriva da una cultura diversa dalla nostra e questo lo dobbiamo accettare, però bisogna anche ricordare che esistono i diritti fondamentali dell'uomo e questi non dovrebbero mai essere violati, in nessun luogo del mondo e tantomeno in Italia.


Il Burqa è stato vietato in Francia, se sia giusto o meno non è facile dirlo. Non è facile definire cosa sia giusto o sbagliato, perché entrano in ballo tante argomentazioni e definizioni culturali. Però non è possibile che nel 2010 delle donne vengano ancora costrette a vestirsi in un dato modo contro la loro volontà.


Certi uomini dovrebbero provare loro stessi cosa significa andare vestiti in quel modo con qualunque clima e non poter vedere o farsi vedere nella propria interezza. Tutti gli essere umani dovrebbero poter decidere come mostrarsi agli altri, ovviamente senza offendere, e nessuno dovrebbe obbligare qualcuno a vivere con regole assurde e retrograde.

Nessun commento:

Posta un commento