mercoledì 9 novembre 2011

Berlusconi annuncia le dimissioni

Ieri sera è arrivata la notizia tanto attesa dopo undici mesi di agonia politica ed economica: l'annuncio di Berlusconi dell'intenzione di dimettersi.

Berlusconi annuncia, ma non si dimette. Da la sua parola che dopo il patto di stabilità lascerà il suo posto di Presidente del Consiglio. Usa una promessa, ma i mercati non gli credono. Sarà perché l'ultima persona a cui Berlusconi ha promesso qualcosa fu Gheddafi?

Sta di fatto che oggi le borse hanno fatto un'altalena pericolosa per l'economia italiana, mentre Berlusconi ha già iniziato la sua campagna elettorale con la scusa di annunciare in televisione le sue dimissioni, infatti ha già iniziato a parlare di Alfano come suo successore.

I mercati, quando Ferrara annunciò le dimissioni di Berlusconi, risposero bene lunedì mattina. Il problema, che ha anche compreso Napolitano, è che i mercati non credono alle parole di Berlusconi. Per questo motivo il Presidente della Repubblica ha assicurato di velocizzare i tempi per l'approvazione del patto di stabilità, per poi partire con le consultazioni per un nuovo Governo.

Vedremo come andrà a finire.

Nessun commento:

Posta un commento